RubricheTutti gli ArticoliUn libro con VS

Un libro con VS: Bebe Vio, se sembra impossibile allora si può fare

0

Il primo libro che andiamo ad affrontare è stato pubblicato ad Ottobre 2017 per Rizzoli e si intititola “Se sembra impossibile allora si può fare”, scritto dalla campionessa paralimpica Bebe Vio, che ormai tutti noi conosciamo. Quindi inutile stare ora qui a raccontare la sua storia, piena di combattimenti, fuori e dentro la pedana.

Il Testo è un racconto dei tanti episodi che Bebe ha vissuto e, da oguno di questi, possiamo trarre insegnamenti preziosi. Il primo tra tutti è quello di non mollare mai davanti alle difficoltà e di affrontare col sorriso ostacoli e paure. In questo Bebe possiamo considerarla una vera e propria Maestra, dato che è stata in grado di superare difficoltà apparentemente insormontabili e raggiungere grandissimi traguardi sportivi. L’azzurra spinge ognuno di noi a realizzare i propri sogni, imparando a collaborare con gli altri, a fare squadra e a chiedere aiuto, perché come spesso ripete: “Da solo non sei nessuno”. Nel corso del libro ripercorre gli episodi della sua vita, toccando tasti dolenti, come il pensiero del suicidio, e momenti spassosi, come quando ha chiesto il selfie ad Obama durante una cena alla Casa Bianca. Anche in “Se sempra impossibile allora si può fare” non manca il sostegno verso le persone con disabilità e accusa lo Stato per non aiutarle a sufficienza. Riguardo questo, promuove Art4Sport, associazione fondata dalla Vio stessa, per permettere ai disabili di divertirsi praticando attività sportiva e farli anche partecipare a grandi competizioni. Non a caso è stata l’associazione con maggior numero di partecipanti alle Paralimpiadi di due anni fa.

Bebe, scrivendo questo libro, diretto e facile di comprensione, ma per niente scontato, ha cercato di confortarci e aiutarci nella grande o piccola battaglia che ognuno di noi combatte. Acquisto altamente consigliabile.

 

“Un libro con VS” è una rubrica dove vi proponiamo dei libri, che trovate in libreria nella sezione -Sport-. Biografie, saggi e tutto quello che rientra nella letteratura sportiva. Di ognuno ne faremo una recensione, accompagnata da un nostro commento.

Ciociaro, classe 2001, fondatore di Vita Sportiva. Realtà nata a Maggio 2018 con l’intento di divertirsi con la passione per lo sport e per la scrittura e portare un’informazione di qualità. Sostenitore della pari attenzione nei confronti di ogni disciplina. Seguo tanti, troppi sport con sempre un occhio di riguardo agli atleti azzurri. Accanito lettore di ogni genere e ascoltatore di radio, musica e podcast. Studente a tempo perso.

Marco D'Onorio
Ciociaro, classe 2001, fondatore di Vita Sportiva. Realtà nata a Maggio 2018 con l'intento di divertirsi con la passione per lo sport e per la scrittura e portare un'informazione di qualità. Sostenitore della pari attenzione nei confronti di ogni disciplina. Seguo tanti, troppi sport con sempre un occhio di riguardo agli atleti azzurri. Accanito lettore di ogni genere e ascoltatore di radio, musica e podcast. Studente a tempo perso.

Comments

La tua opinione è preziosa