Nfl 2018, week 17: ultima spiaggia

Dopo quattro mesi di football siamo giunti alla diciassettesima e ultima settimana di Regular Season. La week 17 storicamente è vissuta con stati d’animo differenti: da una parte chi ha già conquistato i playoff e chi non ha più nulla da dire, dall’altra le squadre che tenteranno di conquistarsi un posto al wild card round o di ottenere una posizione migliore in griglia.

La situazione è molto più lineare nella National Football Conference. Già assegnati 5 dei 6 posti, si giocano l’ultimo rimanente le due dominatrici della passata stagione, Minnesota e Philadelphia. Ben più contorto il quadro nella American Football Conference. Titans e Colts si giocano una wild card nello scontro diretto così come Ravens e Steelers nelle rispettive sfide divisionali, ma attenzione anche alle partite di Chiefs, Chargers, Texans e Patriots che si contenderanno le migliori posizioni e soprattutto il fattore campo nel corso dei playoff. In questa tabella troverete tutte le possibili combinazioni relative alla AFC.

Ecco le partite da seguire con maggiore attenzione.

Philadelphia Eagles (8-7) @ Washington Redskins (7-8), domenica 30 dicembre ore 22:25

L’uomo dei miracoli Nick Foles (imbattuto da starter nel mese di dicembre e gennaio) sta guidando nuovamente gli Eagles ad una piccola impresa. Per andare ai playoff serve una vittoria contro i Redskins (ormai fuori dai giochi) e sperare in una contemporanea sconfitta dei Vikings.

Solamente cinque volte nelle ultime 10 stagioni, una squadra partita con record 4-6 ha poi raggiunto la Post Season. Meno di un mese fa l’ultimo scontro tra le due si concluse con una netta vittoria Eagles per 28-13 al FedEx Field di Washington.


Cleveland Browns (7-7-1) @ Baltimore Ravens (9-6), domenica 30 dicembre ore 22:25

Il sogno Browns è durato troppo poco. La vittoria ai danni dei Bengals non è servita a mantenere in vita le speranze dei tifosi di Cleveland che però ora hanno l’obiettivo di terminare la stagione sopra il 50% di vittorie. Dopo una lunga rincorsa, i Ravens si giocheranno il tutto per tutto in questa ultima settimana dove il destino è nelle loro mani: un successo vorrebbe dire conquistare la AFC North e un posto tra le prime 4 della AFC.

Da non perdere il primo confronto tra i due QB rookie scelti al primo giro che tanto stanno facendo bene in questo finale di stagione. Baker Mayfield e Lamar Jackson, il futuro della lega è loro.


Chicago Bears (11-4) @ Minnesota Vikings (8-6-1), domenica 30 dicembre ore 22:25 (diretta Dazn)

Se i Bears non hanno nessuna motivazione per giocare questa partita, per i Vikings è l’ultima spiaggia per agguantare l’ultima wild card disponibile e presentarsi al Soldier Field di Chicago la settimana prossima da mina vagante.

Per farlo dovranno affrontare la temibile difesa Bears, la prima dal 2006 con 45 o più sacks e 25 o più intercetti in stagione. Numeri che sottolineano l’aggressività del reparto difensivo di Vic Fangio che però in vista della Post season potrebbe far riposare diversi titolari.

L’ultimo precedente risale al 18 novembre scorso con vittoria Chicago per 25 a 20.


Cincinnati Bengals (6-9) @ Pittsburgh Steelers (8-6-1), domenica 30 dicembre ore 22:25

La rivalità tra Bengals e Steelers è una delle più cruente della NFL e per questo motivo pur essendo fuori da ogni contesa, Cincinnati cercherà in tutti i modi di eliminare Pittsburgh dai playoff. La sconfitta contro i Saints ha complicato notevolmente le cose visto che ora il destino è legato a doppio filo alla partita dei Ravens. Nell’ultima sfida, vittoria 28-21 per gli Steelers trascinati da James Conner che però sarà assente domenica sera.

Per i tifosi di Pittsburgh non resta che mettersi nelle mani di Antonio Brown e ironia della sorte, dei Cleveland Browns.


Indianapolis Colts (9-6) @ Tennessee Titans (9-6), lunedì 31 dicembre ore 02:20 (diretta Dazn)

Dentro o fuori. Chi vince il Sunday Night va ai playoff, chi perde chiude qui la propria stagione. Non ci poteva essere finale più thrilling con entrambe le squadre che in caso di una clamorosa sconfitta dei Texans possono addirittura vincere la AFC South dopo una lunghissima rincorsa.

Sarebbe il coronamento di una grandissima seconda parte di Regular Season per i Colts di Andrew Luck, la cui carriera sembrava essere finita a causa dell’infortunio alla spalla. I Titans invece ancora con il dubbio nella posizione QB: Marcus Mariota potrebbe essere sostituito da Blaine Gabbert.

E’ l’ultimo atto della stagione 2018, da settimana prossima si inizia a fare sul serio con il Wild Card Round, ma questo è un antipasto gustosissimo. Da non perdere.

 

22 anni, studente di ingegneria informatica e pallavolista fin dall’età di 7 anni. Appassionato di sport e della competizione ad alto livello. In particolare F1, MotoGp, ciclismo e da qualche anno anche NFL.


La tua opinione è preziosa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: