#AgendaVSRubriche

#AgendaVS: i migliori dieci eventi sportivi del mese (Marzo 2019)

0

Cari lettori di Vita Sportiva, eccoci tornati con #AgendaVS, la rubrica che vi presenta il meglio dello sport dei prossimi trenta giorni.

Con l’arrivo di Marzo e della Primavera si chiudono le stagioni degli sport invernali e allo stesso tempo si aprono quelle di tante altre discipline. Si scaldano i motori, con l’apertura dei Mondiali di F1 e MotoGP e sempre rimanendo in tema Mondiali è tempo della massima competizione di biathlon e pattinaggio artistico. Ad attirare il mondo intero c’è anche il ciclismo, tra la Classicissima Milano-Sanremo e corsa a tappe francese Parigi-Nizza. Non mancano gli sport di squadra, dato che tra due settimane scopriremo la nazione vincitrice del Sei Nazioni e chi vincerà il ritorno del Derby di Milano.

Andiamo subito a stilare la classifica degli appuntamenti da non perdere assolutamente e come seguirli in diretta tv.

1) Milano-Sanremo (23/3)

Per i più appassionati l’arrivo della Primavera fa rima con la Milano-Sanremo che non ha bisogno di troppe presentazioni. Basta dire che è la prima Classica Monumento della stagione e ha un’immensa storia alle spalle. La Classicissima giunge quest’anno alla 110° edizione e dopo l’ultimo capolavoro di Vincenzo Nibali ci aspettiamo un grande successo azzurro. Riusciranno gli attaccati ad avere la meglio sui velocisti o assisteremo ad uno sprint di gruppo in via Roma? Diretta Rai Sport.

2) Finali Coppa del Mondo sci alpino (13-17/3)

Nel weekend della seconda settimana di Marzo a Soldeau, Andorra, si chiude la Coppa del Mondo di sci alpino. I vincitori, sia la maschile che al femminile sembrano già ben definiti, L’austriaco Marcel Hirscher e la statunitense Mikaela Shiffrin sono diretti rispettivamente verso l’ottava e la terza Coppa del Mondo consecuitva. Le speranze dell’Italia sono puntate tutte su Dominik Paris, che ha tutte le carte in regola per vincere la coppa di specialità sia nel Super G che nella discesa. Su quest’ultima sarà più dura, visti i 100 pt. di distacco dall’attuale leader Beat Feuz. Sofia Goggia, invece, punterà a concludere la stagione nel migliore dei modi, dopo il brutto infortunio che l’ha obbligata a tornare in gara solo a fine Gennaio. Diretta Rai Sport e Eurosport.

3) Mondiali di biathlon (7-17/3)

Rimaniamo ancora negli sport invernali, dato che in questo mese ci accompegneranno anche i Campionati del Mondo di biathlon. Una disciplina che sta avendo sempre più piede, soprattutto in Italia grazie alle gemelle del poligono Wierer e Vittozzi. Le due azzurre hanno portato il Bel Paese sul tetto del mondo di questo sport così semplice ma affascinante. Le nostre ragazze cercheranno di ripetersi anche ad Ostersund in Svezia, dove partiranno ovvimente tra le favorite. Le gare assegneranno punti anche per la Coppa del Mondo. Diretta Eurosport.

4) Sei Nazioni, 5a e ultima giornata (16/3)

Il mese di Marzo sarà decisivo anche per il 6 Nazioni. Il torneo vede attualmente in testa il Galles, che nella terza giornata ha battuto 21-13 l’Inghilterra. La nostra Nazionale, in queste ultime due partite, cercherà di evitare il cucchiaio di legno che ad oggi appare molto vicino, viste le tre sconfitte consecutive. Per provare a compiere l’ardua impresa, i nostri ragazzi dovranno provare prima ad impensierire gli inglesi e poi dare il tutto per tutto nel match finale contro la Francia, all’Olimpico. Diretta Dmax.

5) Mondiali di pattinaggio artistico (18-24/3)

Quest’anno la pista del Campionato Mondiale di pattinaggio sul ghiacco si cosparge di fiori di ciliegio. La città di Saitama, Giappone, ospiterà i più campioni di tutte le specialità ISU. Per la categoria “donne”, sarà guerra aperta nella squadra russa tra Zagitova, Medvedeva e Samodurova. Nella categoria maschile sarà dura, ma non impossibile, la strada per il nostro Matteo Rizzo, terzo classificato agli Europei di Minsk, che a Saitama dovrà vedersela con colossi come il giapponese Yuzuru Hanyu. Per le coppie artistico, i francesi Vanessa James e Morgan Cipres dovranno lottare per confermare la loro leadership, facendo attezione anche agli italiani Nicole Della Monica e Matteo Guarise, papabili podisti. Per l’Ice Dance, dopo il meraviglioso bronzo a Minsk, Charlotte Guignard e Marco Fabbri potranno decisamente puntare alla medaglia mondiale, imprevisti a parte. Diretta Rai Sport. (Per iniziare ad avvicinarvi di più a questo sport vi consigliamo vivamente la lettura di questo nostro pezzo).

6) Europei indoor di atletica (1-3/3)

Il primo weekend di Marzo vedrà svolgersi la prima grande competizione di atletica dell’anno. Tanti saranno i grandi campioni pronti a sfidarsi in pista e in pedana nella Emirates Arena di Glasgow. L’Italia cercherà di sfruttare quest’evento come una prima tappa per cominciare ad uscire dalla crisi. I nostri atleti di punta saranno Tamberi e Vallortigara, salto in alto, Stecchi, salto con l’asta, Jacobs, salto in lungo, Donato, salto triplo.

7) F1, Gran Premio d’Australia (15-17/3)

L’Albert Park Circuit di Melbourne è pronto per dare il benvenuto alla nuova stagione di Formula 1. Alle 7:10, ora italiana, di Domenica 17, le monoposto torneranno a mordere l’asfalto e a darsi battaglia per la conquista del titolo Mondiale. A caratterizzare questa prima gara dell’anno saranno stagione i cambi di Team dei piloti, le novità nell’assetto meccanico e più di qualche esordiente, pronto a farsi notare. Sarà di nuovo un duello a due targato Mercedes-Ferrari? Diretta Sky Sport.

8) MotoGP, Gran Premio del Qatar (7-10/3)

Come ogni anno la stagione riparte nel Qatar e dal circuito di Losail, l’unico tracciato del Medio Oriente ad ospitare un Gran Premio di motociclismo. Ogni Team è stato definito e le nuove moto sono state quasi tutte svelate. Il Dottore lotterà in pista anche quest’anno in sella alla Yamaha, inseguendo la vittoria e cancellando l’amarezza della scorsa stagione. Invece Dovizioso è chiamato a ripetere le belle prestazioni che ha fatto vedere l’anno scorso, provando ad arginare il dominio di un super duo. Infatti tanta attesa è riversata verso la coppia spagnola della Honda, composta da Marquez e Lorenzo, a cui abbiamo recentemente dedicato un articolo. Diretta Sky Sport

9) Parigi-Nizza (10-17/3)

La corsa a tappe Parigi-Nizza, come ogni anno, segna l’inizio della stagione delle grandi Corse in Europa. Saranno tanti i big a partecipare, dai velocisti ai grandi scalatori candidati alla vittoria finale. Lo spagnolo Marc Soler, che sorprendendo tutti trionfò l’anno scorso, si ripresenta anche in questa 76° edizione. Il vincitore uscente dovrà vederersela principalmente con i più forti scalatori colombiani, presenti in gran misura e campioni come S. Yates, Bardet o Barguil. Diretta Eurosport.

10) Milan-Inter (17/3)

Il derby di Milano è uno degli incontri più sentiti del nostro campionato e attira moltissimi appasionati da tutto il mondo. Dopo un periodo di calo, il Milan sembra essersi rialzato e attraversare un buon momento di forma, grazi anche ai nuovi rinforzi Piatek e Paquetà, a cui abbiamo rivolto anche un focus. Al contrario, la squadra di Spalletti, pare assorta dalla vicenda Icardi e il derby sarà una grande sfida alla ricerca del riscatto. Sfida importante anche per conquistare punti preziosi per un posto in Champions League. Piccola curiosità: l’Inter si presenterà con una maglia speciale, che sarà un mix di dieci celebri divise nerazzurre degli anni scorsi. Diretta Sky Sport.

 

 

Fondatore di Vita Sportiva

Marco D'Onorio
Fondatore di Vita Sportiva

Comments

La tua opinione è preziosa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: