Locadina del Martin Fourcade Nordic Festival,immagine presa https://www.altitude.news/sports/ski/2019/05/05/martin-fourcade-nordic-festival-annecy/
BiathlonSport Invernali

Martin Fourcade Nordic Festival,che cos’è?

0

Nel prossimo fine settimana andrà in scena il Martin Fouracade Nordic Festival evento di biathlon estivo e ski roll organizzato dal pluricampione olimpico Martin Fourcade che vedrà impiegati i più grandi campioni delle rispettive discipline in campo internazionale.

Il programma prevede protagonisti il sabato gli atleti professionisti di fondo e biathlon mentre domenica ci sarà spazio per le gare di biathlon giovanile ed il biathlon running.

Protagonisti 

Nel biathlon maschile i protagonisti indiscussi saranno Johannes Boe e Martin Fourcade, vincitori delle ultime due coppe del mondo di biathlon. Il primo cerca conferme alla sua preparazione dopo una stagione invernale da assoluto dominatore mentre il secondo è chiamato al riscatto dopo aver attraversato la prima stagione difficile della carriera. Gli altri non staranno a guardare a partire dal “nostro” Lukas Hofer passando per i francesi: Fillon Maillet, Guigonnat e Desthieux fino ad arrivare a Malyschko e Doll. 

Tra le donne le protagoniste saranno  Wierer e Vittozzi, le due azzurre sono pronte ad infiammare con i loro tempi di rilascio stellari il pubblico di Annecy. Le avversarie anche qui non mancheranno e saranno : Justine Braisaz, Kaisa Mäkäräinen, Paulina Fialkova, Franziska Preuss, Franziska Preuss, Monika Hojnisz.

Se nel biathlon la competizione è di altissimo livello, infatti tutti gli atleti hanno ottenuto un podio in coppa del mondo, nel sprint del fondo il livello di competitività è leggermente inferiore.

Mancheranno le stelle Johaug e Klaebo, ma nel parterre di partenza saranno presenti atleti con medaglie mondiali e podi in coppa del mondo.

Tra gli uomini i protagonisti saranno: Chicco Pellegrino, Lucas Chanavat, Gleb Retivykh ed il ritirato Petter Nortugh.

Le donne di spicco nel fondo saranno: Greta Laurant, Krista Pärmäkoski, Katja Visnar e Laurien Van der Graaf.

Biathlon Running

Poichè il biathlon ha sempre una maggiore diffusione in europa, Martin Fourcade ha deciso di inserire nella giornata di domenica di organizzare la Biathlon Running. Le squadre composte dai quattro ai sei membri sono chiamate ad affrontare una corsa di tre ore in cui dovranno sparare al poligono e superare diversi ostacoli. Vince la gara la squadra che nel corso delle tre ore ha completato più giri.

Il Martin Fourcade Nordic Festival è una competizione che non darà grandi informazioni sulla forma degli atleti poichè siamo ancora troppo lontani dall’inizio della stagione, ma può essere una grande occasione per fare appassionare più persone possibile al mondo dello sci nordico

 

 

 

Lorenzo Ropa

Comments

La tua opinione è preziosa