Freccette

Freccette – Dove eravamo rimasti?

0

La tappa numero sei di Liverpool, le qualificazioni agli European Tour, i Players Championship numero 7 e 8 poi lo stop. Il lungo e fruttuoso PDC Home Tour ha limato le distanze, ma ora si torna a fare sul serio: Summer Series e Matchplay

L’attesa è finita, si comincia, direbbe Sandro Piccinini al termine di uno dei suoi conosciuti preamboli. La sensazione provata da ogni appassionato di freccette ricalca fedelmente l’emozione dello spasmodico conto alla rovescia che ne sancisce il ritorno. La data da cerchiare in rosso è quella di mercoledì 8 Luglio, quando il Tour tornerà a pulsare; si comincia con le Summer Series, nient’altro che cinque Players Championship consecutivi – da mercoledì a domenica, £ 75.000 il montepremi per ogni evento – che andranno a definire il field di 32 giocatori che parteciperanno al World Matchplay. Abbattuta la quarantena obbligatoria per i giocatori che arriveranno dall’estero nel Regno Unito, solo 11 giocatori – tra cui Cristo Reyes, Kyle Anderson e Damon Heta – sui 128 possessori di Tour Card hanno rinunciato al mini-torneo restando nei loro paesi di residenza.

In occasione delle Summer Series – che si giocheranno a porte chiuse alla Marshall Arena di Milton Keynes – è stato aggiornato anche il ranking PDC che vede Glen Durrant, semifinalista l’anno scorso all’esordio nel World Matchplay, balzare alla posizione numero 16, ultimo posto necessario per la qualificazione diretta, così come Krzysztof Ratajski salire alla numero 15, giocatore non brillantissimo a livello televisivo ma concreto a livello floor. Il campione in carica Rob Cross attualmente ha la pettorina N°4, mentre Gary Anderson – vincitore nel 2018 – occupa l’ottavo posto.

Per quanto riguarda il Pro Tour Order of Merit, tra i non qualificati in base al seeding, comandano Joe Cullen e Brendan Dolan ma dietro c’è bagarre. Ryan Searle – vincitore di un Players Championship in stagione – sembra pronto alla battaglia ed al debutto nel prestigioso torneo. Sarebbe una prima volta anche per De Sousa, Clemens e Van den Bergh. Ultimo posto occupato, per ora, da Kim Huybrechts, ma tanti fiutano il colpaccio in una Summer Series che, oltre a regalare il Matchplay, assicurerà un posto al Grand Slam of Darts al giocatore di freccette che accumulerà più denaro lungo le 5 giornate di gare. La top 3 generale dell’Order of Merit è composta da Price, Wright e Ratajski.

World Matchplay che non ha subito modifiche di calendario, ma che deve rinunciare alla storica sede del Winter Gardens di Blackpool. Nulla ha potuto la PDC –  intenzionata inizialmente a garantire almeno una presenza ridotta di pubblico – la decisione è quella di proseguire con le porte chiuse. Non si cambia, quindi, località: anche il Matchplay si svolgerà alla Marshall Arena di Milton Keynes.

La Premier League , invece,  ripartirà il 30 Luglio all’Utilita Arena di Birmingham con la Judgment Night che si terrà il 20 Agosto nella 02 di Londra.

Non resta che sintonizzarsi, le grandi freccette sono tornate ed allieteranno l’estate di ogni appassionato.

Simone Cappelli
Ascoli Piceno, Classe 98. Articolista  Appassionato di musica, sogno di scrivere un libro. Ora su @vitasportivait per parlare di freccette, e non solo.

Comments

La tua opinione è preziosa

Login/Sign up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: