Statistiche e Record

I record del mese – Ottobre 2020

0

Nuova puntata della rubrica “I record del mese” che ogni mese propone una serie di record, curiosità, statistiche e previsioni sui maggiori eventi sportivi in calendario. Tra i protagonisti del mese di ottobre troviamo dei veri highlander dello sport come LeBron James, Kimi Raikkonen e Vincenzo Nibali. Buona lettura!

F1 – GP disputati

Detentore: Rubens Barrichello – 322
Pretendente: Kimi Raikkonen – 322

Kimi Raikkonen sembrava aver terminato la sua carriera in F1 nel 2009, quando fu lasciato a piedi dalla Ferrari in favore di Fernando Alonso. Dopo un biennio passato nei Rally senza troppo successo, Iceman è tornato nel Circus al volante della Lotus e si è costruito letteralmente una seconda carriera, meno gloriosa della prima ma altrettanto duratura, che gli permetterà nel prossimo Gran Premio sul circuito del Nurburgring di diventare il pilota con più GP disputati superando un altro ex ferrarista, Rubens Barrichello, fermo a quota 322.

 

Nella top 10 troviamo altri due piloti in attività, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, oltre a Fernando Alonso, che nel 2021 tornerà in griglia per altri due anni e con i suoi 311 ha già messo nel mirino la vetta.

NBA – partite playoff

Detentore: Derek Fisher – 259
Pretendente: LeBron James – 254

Il cammino dei Los Angeles Lakers è arrivato fino alle NBA Finals e questo ha permesso alla sua stella LeBron James di diventare il giocatore con più partite di playoff vinte nella storia. Ma non è tutto perché al Prescelto mancano sei partite per superare Derek Fisher anche nel numero di partite disputate nella post-season. Un altro record che certifica, anche nei numeri, la grandezza della sua carriera.

Giro d’Italia – vincitore più anziano

Detentore: Fiorenzo Magni – 34 anni e 180 giorni
Pretendente: Vincenzo Nibali – 35 anni e 346 giorni

La rincorsa al terzo Giro D’Italia per Vincenzo Nibali è un’impresa ardua. Il siciliano dovrà fronteggiare avversari più giovani di lui, come Simon Yates e Alexander Vlasov, ma anche veterani come Steven Kruijswijk e Geraint Thomas. Se dovesse riuscirci a quasi 36 anni diventerebbe il più anziano vincitore della Corsa Rosa, superando Fiorenzo Magni che nel 1955 si impose a 34 anni e mezzo.

Da tenere d’occhio anche Jakob Fuglsang, che con i suoi 35 anni è anch’egli eleggibile per ottenere questo speciale primato.

Tennis – tornei slam vinti

Detentore: Margaret Court – 24
Pretendente: Serena Williams – 23

L’ultimo torneo dello Slam vinto da Serena Williams risale ormai al lontano 2017, quando trionfò agli Australian Open battendo la sorella Venus. Da lì in poi la rincorsa a Margaret Court e i suoi 24 slam si è interrotta, tra gravidanza e giovani avversarie che ormai hanno quasi la metà dei suoi anni.

Il Roland Garros nell’inedita data di ottobre rappresenta probabilmente una delle ultime possibilità per la statunitense che, a 39 anni appena compiuti, vede svanire un sogno cullato per parecchio tempo. Ce la farà? Non ci resta che attendere il prossimo 10 ottobre, giorno della finale femminile.

 

Rugby – vittorie del Sei Nazioni

Detentore: Galles – 39
Pretendente: Inghilterra – 38

L’ultima giornata dei Sei Nazioni 2020 si disputerà il 31 ottobre, ad oltre sei mesi di distanza da quando venne interrotto a causa della pandemia. L’Inghilterra ha la concreta chance di vincere il torneo e di conquistare il suo 39esimo successo eguagliando il Galles, ormai fuori dai giochi in questa stagione.

Calcio – rigori parati in Serie A

Detentore: Gianluca Pagliuca e Samir Handanovic – 24
Pretendente: Samir Handanovic – 24

Nella classifica dei “pararigori” svetta la strana coppia Handanovic-Pagliuca a quota 24 rigori parati, con il portiere sloveno dell’Inter che ha l’occasione per diventare il recordman solitario. Al terzo posto troviamo Andrea Consigli con 19, mentre Gigi Buffon, nonostante le 649 presenze, è fermo a quota 15 e fuori dalla top 5.

Ciclismo – Sanremo, Fiandre e Roubaix in una stagione

Detentore: –
Pretendente: Wout Van Aert

Il 2020 di Wout Van Aert si è aperto con il dominio in Italia, dove ha conquistato nel giro di sette giorni sia le Strade Bianche che la Milano-Sanremo. Al Tour de France il tre volte campione del mondo di ciclocross ha mostrato una condizione nettamente superiore a tutti e non è difficile immaginare un suo dominio anche nella campagna del nord.

Nella storia solo Eddy Merckx è riuscito a vincere tre Monumento in una stagione, nel 1969 e nel 1975 quando trionfò alla Milano-Sanremo, al Giro delle Fiandre e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Per 23 volte invece un corridore ha vinto due delle cinque Monumento stagionali. Mai nessuno però è riuscito nell’impresa di combinare le due classiche sulle pietre (Fiandre-Roubaix) con la Classicissima di Primavera (quest’anno disputata ad agosto), che sia l’anno buono?

Pallavolo – punti in una partita di Superlega

Detentore: Giulio Sabbi – 42
Pretendente: Nimir Abdel-Aziz – 41

Il campionato 2020 di Superlega è da poco iniziato e tra i colpi più importanti del mercato c’è sicuramente il passaggio di Nimir Abdel-Aziz da Milano a Trento.

L’opposto olandese ha iniziato la sua carriera come palleggiatore prima di mutare in una macchina da punti infernale capace di sfiorare, nella passata stagione, il record di punti in una partita detenuto da Giulio Sabbi. A Trento dovrà fare i conti con una distribuzione delle alzate più equa tra gli attaccanti e, aspetto non secondario, la durata dei match inferiore causa superiorità rispetto all’avversario.

Da non sottovalutare anche il neo opposto di Piacenza Georg Grozer. Il tedesco è da sempre riconosciuto come uno dei bracci più pesanti del panorama internazionale e già nella prima di campionato ha dimostrato di poter mettere a terra una discreta quantità di palloni.

I record di settembre

Dopo aver presentato i record del mese di ottobre, facciamo un passo indietro e vediamo quali dei record presentati per il mese di settembre sono stati battuti e quali sono solo stati rimandati.

Record battuti o eguagliati

Passaggi tentati in NFL

Drew Brees ha superato Brett Favre per numero di passaggi tentati in NFL già nella prima partita stagionale contro i Tampa Bay Buccaneers.

Sconfitte in Supercoppa Uefa

Il Siviglia ha perso contro il Bayern Monaco la sua quinta Supercoppa Uefa superando il record di quattro sconfitte del Barcellona.

Piloti a podio in una stagione di MotoGP

Pecco Bagnaia nel GP di San Marino e Alex Rins a Barcellona hanno portato a quota 13 il totale di piloti saliti sul podio in questa stagione, eguagliando il record del campionato 2004. Considerando il rientro di Marc Marquez c’è una buona probabilità che questo record possa essere superato.

Record rimandati

Vittorie in F1

Le penalità di Monza e Sochi non hanno ancora permesso a Lewis Hamilton di superare il record di 91 successi di Michael Schumacher, ma è solo questione di tempo.

Primo sudamericano campione del mondo di ciclismo

Nulla da fare anche questa volta. Il campionato del mondo, disputato sulle strade di Imola, è stato dominato dai corridori europei. Il miglior sudamericano, Richard Carapaz, ha concluso in 22esima posizione.

Record 400hs maschili

Al Golden Gala di Roma per Karsten Warholm è arrivato il successo con il tempo di 47″07, record del meeting ma lontano dal record del mondo. In compenso all’Olimpico a rendere memorabile la serata è stato Mondo Duplantis che ha fatto crollare il primato mondiale del salto con l’asta.

Record di punti nei playoff NBA

Dopo la straordinaria prestazione di Donovan Mitchell nessuno più si è avvicinato alla mitica cifra di 63 punti. Difficile possa accadere durante le Finals.

Finali agli US Open

Niente record per Novak Djokovic che è stato squalificato per aver colpito un giudice di linea, sprecando clamorosamente la possibilità di andare in finale e vincere il torneo.

Vittorie Supercoppa Italiana di pallavolo

Busto Arsizio si è arresa in finale contro la corazzata Conegliano e Francesca Piccinini è rimasta a quota 5 successi raggiunta da Robin De Kruijf e Monica De Gennaro.

 

Davide Bottarelli
23 anni, laureato in ingegneria informatica e pallavolista fin dall'età di 7 anni. Appassionato di sport e della competizione ad alto livello. In particolare F1, MotoGp, ciclismo e da qualche anno anche NFL.

Comments

La tua opinione è preziosa

Login/Sign up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: