Calcio

Bundesliga, i veri valori del Derby della Ruhr

0

In Germania si respira l’atmosfera del grande calcio. La Bundesliga, infatti, ritorna in campo in questo weekend, dopo due mesi di stop forzato a causa dell’emergenza per la pandemia di COVID-19. L’attenzione è rivolta al Derby della Ruhr che mette di fronte Borussia Dortmund e Schalke 04.

Il derby tra le due squadre va oltre il semplice concetto di stracittadina. La Ruhr, innanzitutto, è una regione tedesca della Renania settentrionale, una delle aree urbane più grandi d’Europa. Visitando tale regione, si può notare una vera  e propria rinascita culturale formata da musei, teatri e spazi di aggregazione. Tuttavia, da sempre, la Ruhr è il cuore della produzione dell’acciaio e il carbone. Il primo, una lega ferrosa composta da ferro e acciaio, fondamentale durante la seconda rivoluzione industriale. Il secondo, invece, un combustibile fossile estratto da miniere sotterranee. Un binomio che ben rappresenta la forza delle due compagini: una a Dortmund e l’altra a Gelsenkirchen. Da una parte i gialloneri, dall’altra i knappen, i minatori.

L’essenza del Derby della Ruhr

Come tutti i derby, anche quello della Ruhr ha la sua valenza storica e simbolica. Entrambe, Borussia Dortmund e Schalke 04 sono squadre della classe operaia. Due compagini che vestono gli abiti del lavoratore. Una aspetto che si differenza da altri derby in giro per il mondo. Diverso da quello tra Barcellona e Espanyol, divisi da una rivalità politica così come quello tra Stella Rossa e Partizan a Belgrado in Serbia. Differente da quello tra Celtic e Rangers dove di mette in luce l’aspetto religioso (cattolici contro protestanti) oppure divergenze economiche come quello di Milano tra bauscia dell’Inter e casciavit del Milan.

Al netto di questo, il Derby della Ruhr si definisce come il derby del popolo,  gente spinta dalla passione per il Fußball. Una passione racchiusa nell’essenza del lavoro, fatta di rivalità e rispetto. Due aspetti che vanno a braccetto, quando parliamo di BVB contro Schalke 04. Un rispetto evidenziato in alcune situazioni di difficoltà economica di una delle due società. L’esempio celebre è del 1974 quando i gialloneri navigavano in cattive acque e in zona retrocessione. Il nuovo stadio, il Westfalenstadion, era stato appena costruito in occasione dei mondiali. A causa dei problemi, lo Schalke 04 accettò l’invito per la partita inaugurale e si rese protagonista di un grande gesto: l’intero incasso destinato alle casse del Borussia Dortmund. Un gesto nobile che rispecchia il Derby della Ruhr, fatto di lavoro, sacrificio e passione. Ricominciamo da questi valori, per gustarci meglio il calcio giocato. Facciamolo da oggi, dalle 15:30, quando le due squadre scenderanno in campo. 

La Redazione
Account redazionale Twitter: @vitasportivait Instagram: @vita.sportiva

Comments

Comments are closed.

Login/Sign up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: