
Vita Sportiva nasce l’8 maggio 2018 da un’idea di Marco D’Onorio, con l’obiettivo di creare uno spazio d’approfondimento che raccontasse lo sport in ogni genere e forma. Così recita il motto scelto quel primo giorno e così VS ha provato a fare, animata dagli oltre duecento collaboratori e collaboratrici che in sette anni hanno scritto almeno un articolo, pubblicato un post, registrato un podcast o curato una grafica. Nel tempo, Vita Sportiva ha cercato sempre di adattare i propri contenuti alle diverse vesti digitali, con la volontà di creare un piccolo ecosistema mediatico che ha preso forma nel 2020 attraverso la rete di podcast. Dodici pubblicazioni su sport differenti, tra cui due serie narrative dedicate agli atleti italiani nei Giochi Olimpici, tra presente e passato. Agli spazi di lettura e di ascolto vanno affiancati i social, principalmente X (ex Twitter) e Instagram, attraverso una copertura quotidiana, bilanciata tra cronaca e approfondimento, degli eventi principali del giorno. Il canale Telegram, punto di connessione diretta con il pubblico, ha cercato di rivestire un ruolo di guida nelle grandi rassegne, ma anche nel quotidiano tramite Il Palinsesto, l’elenco dei migliori eventi della giornata, accompagnato da orari e indicazioni televisive.
Dopo millecinquecento articoli, fruibili ancora dall’archivio, quattrocento ore di registrazione, trentamila post, ma soprattutto tanto impegno, passione e indipendenza, Vita Sportiva riparte imboccando una strada che le dia sostenibilità, resa percorribile da chi crede nella sua missione: creare una vera cultura sportiva. Un’utopia? VS, nel suo piccolo, ha deciso di continuare a dare il proprio contributo. Il Palinsesto, la newsletter quotidiana ispirata all’omonimo format sopracitato, diventa il cuore del progetto. Fruibile solo previo abbonamento, è uno spazio libero da algoritmi o feed, quindi senza filtri. Nei contenuti non si distacca da quanto fatto fino ad oggi, ma lo amplifica. Un contenitore che ogni mattina alle ore 8:00, partendo dal programma degli eventi del giorno, racconta quello che è successo e quello che succederà, provando a spiegare il perché delle cose. Nel fine settimana, il sabato e la domenica, è accompagnato da Il Palinsesto Weekender. Due numeri dedicati agli approfondimenti: storie, analisi, opinioni, interviste. Uno spazio in più ampio per andare oltre la superficie e scavare in profondità, perché non è mai quello che sembra, raccontare storie, ascoltare gli atleti e gli addetti ai lavori, dare un proprio punto di vista su quanto accade.
Il precedente manifesto di Vita Sportiva si chiudeva invitando a salire a bordo per un viaggio gratuito, lo Sport avrebbe pagato il biglietto. Da oggi, in questa nuova avventura, VS ha bisogno di un piccolo supporto per continuare a viaggiare e raccontare il mondo attraverso, sempre lui, lo Sport. Chi è al timone, si augura di trovarvi ancora al proprio fianco. A chi è nuovo, fermo in banchina, lo invita a unirsi, se vuole sentirsi parte della realizzazione di un obiettivo ambizioso: cambiare il racconto dello sport. Salite a bordo, facciamolo insieme!


