Rugby

Trofeo Garibaldi: domani la tredicesima edizione

0

Il Trofeo Garibaldi è un titolo che viene conferito alla fine del match valido per il Sei Nazioni tra Francia Italia. 

Storia

Nato nel 2007, dalla collaborazione tra il Comitato Internazionale del bicentenario Giuseppe Garibaldi, la Federazione Italiana di Rugby e quella Francese, in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi.

Con questo trofeo si è voluto donare un po’ di visibilità a questo incontro, imitando altri trofei del rugby ben più blasonati, come la Calcutta Cup (Inghilterra contro Scozia) o la Bledisloe Cup (Nuova Zelanda contro Australia).

L’International Rugby Board ha approvato la costituzione di questo nuovo trofeo nel dicembre 2006.

Il Trofeo Garibaldi è stato consegnato per la prima volta il 3 febbraio 2007 allo stadio Flaminio di Roma, dopo la vittoria della Francia, al capitano Raphaël Ibañez.

Dal 2017 è stato istituito anche il trofeo Anita Garibaldi che viene donato a chi vince il match tra Francia e Italia femminile.

Palmares

L’ Italrugby è riuscita a conquistare solo due volte il trofeo nel 2011 e nel 2013. Nelle restanti 11 edizioni il premio è stato vinto dai transalpini.

Il confronto di domani

Il confronto di domani è molto interessante, la Francia è la squadra più giovane del torneo con un’età media di 24 anni, mentre l’Italia è una squadra che con Smith ha rivoluzionato totalmente il modo di giocare, apponendo 2 playmaker in campo.

 

 

 

Giacomo Civino

Comments

La tua opinione è preziosa

Login/Sign up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: