Il ritorno della più ambita ed affascinante competizione calcistica continentale è ormai questione di ore. La Champions League tornerà ad occupare uno spazio infrasettimanale fisso, rimasto senza calcio per quasi 3 mesi.
Il torneo è, come sempre, vetrina per debuttanti e palcoscenico per i più grandi, ma soprattutto massimo esempio di quell’imprevedibilità che ogni anno ce ne fa innamorare – le rimonte subite lo scorso anno da Ajax e Barcellona per mano di Tottenham e Liverpool sono ancora vive nella memoria dei tifosi.
In previsione, sebbene i nomi delle candidate alla vittoria finale ruotino sempre intorno agli stessi club, non mancheranno di sicuro le sorprese, qualcuna anche direttamente da casa nostra.
Le favorite
Nell’Olimpo delle favorite alla vittoria finale siedono anche il PSG di un ritrovato Neymar e il Bayern del neo-bavarese Coutinho, oltre che – tornando alla nostra Serie A – la Juventus di CR7, anche se con qualche riserva in più rispetto alla scorsa stagione. Il cambio in panchina, l’infortunio di Chiellini, la necessità di un ambientamento accelerato da parte dei nuovi – De Ligt su tutti – e i problemi in uscita del mercato appena concluso hanno minato alcune certezze, ma non escludono i bianconeri dalla lista dei candidati alla vittoria finale, che manca da quasi 24 anni.
Le possibili sorprese
Occhio al ritorno del Galatasaray – nel girone di Real e PSG – al Lipsia capolista in Germania, che si ritrova in un gruppo tutt’altro che proibitivo e all’Atalanta di Gasperini, che nel gruppo del City si presenta da debuttante assoluta, ma potrà seriamente impensierire le concorrenti alla seconda posizione del raggruppamento.
Ciò che rappresenta questa competizione è l’essenza della passione per questo sport, l’inno che risuona all’ingresso delle formazioni è stato e sempre sarà il sottofondo delle notti più belle.
Comments