Vela

10 cose da sapere sulla Coppa America

0

Il 10 Marzo prenderà il via la sfida per la Coppa America, il trofeo velico più importante al mondo. I contendenti saranno Luna Rossa e i detentori del trofeo, Emirates Team New Zealand. Ecco a voi 10 cose da sapere per godervi al meglio uno scontro che si preannuncia spettacolare.

1️⃣ – L’origine

La Coppa America è uno dei trofei sportivi più antichi del mondo. La prima edizione si è svolta nel 1851 e si è disputata fra due soli contendenti: una barca inglese e una americana. Furono gli americani a vincere la prima edizione e a difendere il titolo per più di 100 anni. Questa è l’edizione numero 36. Nella storia nessuna barca italiana è riuscita a portare a casa la coppa.

2️⃣ – Come funziona

La Coppa si deciderà al meglio delle 13 regate, quindi il primo che ne vincerà 7 sarà il detentore della coppa. Le regate si svolgeranno su un’area di 2 miglia nautiche da ripetere sei volte. Durante lo svolgimento della Coppa le squadre non potranno apportare modifiche strutturali alle barche. In più le imbarcazioni durante lo svolgimento della regata non potranno oltrepassare i confini del campo di regata, chiamati “boundaries”.

3️⃣ – Le barche

In questa edizione le barche utilizzate saranno gli AC75. Queste barche rappresentano il massimo delle prestazioni e della tecnologia che il mondo della vela può offrire. Le dimensioni delle barche sono 75ft, pari a 23 metri di lunghezza e un’altezza che può variare a seconda dell’assetto velico che si sceglie di adottare. La particolarità sono le due appendici, dette “foil”, che permettono alla barca di volare sull’acqua. Inoltre grazie a una maggiore aereodinamica permettono di raggiungere velocità impressionanti.

Unisciti al nostro canale Telegram, un nuovo progetto editoriale


4️⃣ – La regata

Una regata è composta essenzialmente da due momenti: il pre-start e il match-race. Nel pre-start le barche si contendono una miglior posizione in partenza, che spesso si rivela essere determinante per il risultato. Il match-race consiste nella vera e propria gara, dove le due barche devono completare il percorso della regata e, soprattutto, farlo prima dell’avversario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vita Sportiva (@vita.sportiva)

5️⃣ – Gli sfidanti

A sfidarsi per la Coppa saranno due imbarcazioni: Luna Rossa e Team New Zealand. Luna Rossa arriva alla Coppa America forte del successo ottenuto nella Prada Cup, ovvero la selezione dello sfidante. Sul piano tecnico è una barca che predilige condizioni di vento leggero e presenta una grande manovrabilità. New Zealand è il detentore del trofeo e al contrario di Luna rossa è una barca che preferisce vento sostenuto. Infine conta molto sulla velocità di punta.

6️⃣ – L’equipaggio

Nonostante il livello tecnologico, la differenza la fanno sempre gli uomini e in particolare i timonieri.  Il timoniere è colui che guida la barca, che decide le manovre e che gestisce il resto dell’equipaggio, ovvero il tattico e i grinder. Il tattico è colui che deve osservare il campo di regata e individuare quale sia il lato migliore da prendere per massimizzare la barca. I grinder sono coloro che devono garantire pressione ai sistemi della barca, quindi assicurare la stabilità della barca durante la manovra.

7️⃣ – Le manovre

Durante una regata le manovre più frequenti ed importanti sono la virata e la strambata. La virata consente alla barca di invertire la sua direzione e viene effettuata nel momento del cambio del lato di regata. Si tratta di una manovra molto delicata, in quanto deve essere svolta in totale stabilità. La strambata consiste nel brusco cambio di direzione sottovento della barca. Viene utilizzata per cercare l’incrocio con l’altra barca e quindi per tentare il sorpasso.

8️⃣ – Penalità

La disciplina della regata è molto rigorosa, al fine di garantire sempre la massima sicurezza. Quando una regola viene infranta la barca deve scontare una penalità, ovvero cedere 50 metri all’avversario. La penalità più frequente viene data quando le barche si trovano ad un eccessiva vicinanza e colpisce la barca che si trova ad inseguire.

9️⃣ – Il trofeo

Il trofeo della Coppa America è uno dei più iconici del mondo dello sport. Viene chiamato in vari modi far cui “la grande brocca” per via della caratteristica forma e “la coppa delle cento ghinee” per via del costo della prima edizione della coppa.

🔟 – Post-Coppa America

Dopo la conclusione dell’edizione viene lanciata una nuova sfida da un altro sfidante. Il detentore del titolo ha il diritto di scegliere località e regole della coppa, motivo per cui è difficile che uno sfidante riesca a battere il detentore del titolo.

Francesco Paolucci

Comments

La tua opinione è preziosa

Login/Sign up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: